Il nome Gabriele Diego ha origini italiane e significa "uomo di Dio". Deriva infatti dai nomi propri Gabriello, che a sua volta deriva dall'ebraico Gabriel, significando "Dio è il mio giudice", e Diego, di origine spagnola, che significa "colui che sostituisce".
Il nome Gabriele Diego non ha una storia particolarmente famosa o leggendaria, ma è comunque diffuso in Italia e nel mondo. Si tratta infatti di un nome di tradizione cristiana, poiché Gabriello è l'arcangelo che annunciò a Maria la sua gravidanza verginale.
Nonostante ciò, il nome Gabriele Diego può essere portato da persone con diverse religioni o convinzioni personali, senza alcun riferimento specifico alla fede cattolica. In generale, i nomi propri di persona non hanno un significato universale e possono essere scelti in base a vari criteri personali, come la preferenza estetica o l'associazione con persone care.
In ogni caso, il nome Gabriele Diego ha una sonorità gradevole e può essere considerato un nome di bellezza classica.
Il nome Gabriele Diego è stato scelto per quattro bambini nati in Italia nel 2022. In totale, dal 2006 ad oggi, sono stati registrati solo quattro bambini con il nome Gabriele Diego in Italia.